Gestione delle variabili

Moderator: Enrico Maria Giordano

Gestione delle variabili

Postby Marco Turco » Thu Mar 27, 2008 4:13 pm

Salve,
ho un problema con la gestione delle variabili.

In pratica fino ad ora, se avevo bisogno in un modulo di una variabile visibile a tutte le funzioni richiamati da quel modulo (anche se in moduli esterni) era sufficiente inizializzare la variabile nel modulo.

Questo però mi sembra non sia valido se nel modulo definisco delle variabili STATIC. Se definisco alcune variabili STATIC in testa al modulo, allora le altre variabili definite nel modulo (semplicemente inizializzandole) non sono più visibili dalle funzioni richiamate dal modulo ma presenti in altri moduli.

Qualche idea a riguardo ?
Devo forse impostare qualche parametro di compilazione particolare ?
Best Regards,

Marco Turco
SOFTWARE XP LLP
User avatar
Marco Turco
 
Posts: 858
Joined: Fri Oct 07, 2005 12:00 pm
Location: London

Re: Gestione delle variabili

Postby Enrico Maria Giordano » Fri Mar 28, 2008 12:05 pm

Le variabili STATIC sono visibili solo nel modulo o nella funzione dove sono definite. Se hai bisogno della cosiddetta "visibilità dinamica" (cioè variabili visibili nella funzione e in tutte le funzioni da questa chiamate) allora definiscile PRIVATE.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8310
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia

Postby Marco Turco » Sat Mar 29, 2008 2:14 pm

Ok. Provo. Grazie.

La cosa strana (penso) è che se non definisco nessuna variabile STATIC nel modulo allora tutte le variabili che inizializzo nel modulo vengono già automaticamente create come PRIVATE mentre se definisco anche una sola variabile STATIC sono costretto a definire PRIVATE le altre la cui inizializzazione era prima sufficiente a renderle visibili ai moduli sottostanti.
Best Regards,

Marco Turco
SOFTWARE XP LLP
User avatar
Marco Turco
 
Posts: 858
Joined: Fri Oct 07, 2005 12:00 pm
Location: London

Postby Enrico Maria Giordano » Sat Mar 29, 2008 2:38 pm

No, non c'è niente di strano. E' proprio così che deve funzionare. Attiva gli warning e vedrai che ti troverai meglio.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8310
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia


Return to All products support

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests