Gestione stampe - scelta stampante e errore in oBRW:report()

Moderator: Enrico Maria Giordano

Gestione stampe - scelta stampante e errore in oBRW:report()

Postby max » Thu Aug 07, 2008 2:59 pm

Sto studiandomi la gestione delle stampe.
Ho questi 2 quesiti, o meglio, 1 quesito e 1 errore:

1 - è possibile scegliere la stampante su cui stampare una volta già elaborata la stampa in fase di preview ? Se no, quale comando va utilizzato per agganciare la giusta stampante prima di dare il comando di stampa?

2 - nel manuale cartaceo (un po' vecchiotto ma non mi risulta ne esistano di più aggiornati) di FWH che ho, ho visto che si può direttamente usare:
oBrw:Report("Elenco clienti",.T.)
e in questo modo viene sputato fuori un report brutale ma veloce e spesso sufficente di tutto il contenuto del browse oBrw .
Io ci ho provato, semplicemente aggiungendo un bottone alla cui pressione faccio partire il comando, ma non capisco perché mi viene fuori questo errore:
Error description: Error FiveWin/3 Cannot create Dialog Box:
Resource: PREVIEW_PROC

Negli esempi in \FWH\SAMPLES non sono riuscito a trovare un esempio identico semplice...
Che cosa salto/sbaglio?

MT
User avatar
max
 
Posts: 128
Joined: Fri Jun 30, 2006 2:14 pm
Location: Ancona - Italy

Postby max » Thu Aug 07, 2008 5:42 pm

L'errore (punto 2) l'ho risolto: a forza di tentativi ho capito che devo portarmi dietro i files PRE*.DLL che trovo nella cartella \FWH\SAMPLES copiandoli nella cartella del mio .exe , altrimenti non genera le dialog sia della PREVIEW sia della stampa diretta.

Mi rimane quindi il quesito del punto 1.
User avatar
max
 
Posts: 128
Joined: Fri Jun 30, 2006 2:14 pm
Location: Ancona - Italy

Postby max » Thu Aug 07, 2008 5:59 pm

Anche per il punto 1 alla fin fine ho visto che se si usa in separata sede la PRINTERSETUP() per impostare la stampante e poi in un secondo momento si esegue la stampa non è che sia poi tutta questa tragedia...

Certo, l'ottimale sarebbe se appunto ci fosse la possibilità di scegliere la stampante alla fine, nel momento in cui do l'ok a stampare in contemporanea alla scelta di quali pagine stampare da___ a____ .
C'è questa possibilità o lascio perdere e mi "accontento" della PRINTERSETUP()?

MT
User avatar
max
 
Posts: 128
Joined: Fri Jun 30, 2006 2:14 pm
Location: Ancona - Italy

Re: Gestione stampe - scelta stampante e errore in oBRW:repo

Postby Enrico Maria Giordano » Thu Aug 07, 2008 9:44 pm

max wrote:1 - è possibile scegliere la stampante su cui stampare una volta già elaborata la stampa in fase di preview ?


No, perché il preview che vedi è già un output per la stampante corrente. Andrebbe rigenerato per la nuova stampante selezionata.

max wrote:Se no, quale comando va utilizzato per agganciare la giusta stampante prima di dare il comando di stampa?


Per il comando PRINT c'è la clausola FROM USER. Per il comando REPORT puoi utilizzare la funzione PrinterSetup().

max wrote:2 - nel manuale cartaceo (un po' vecchiotto ma non mi risulta ne esistano di più aggiornati)


Nella cartella manual trovi i file *.chm più aggiornati.

max wrote:di FWH che ho, ho visto che si può direttamente usare:
oBrw:Report("Elenco clienti",.T.)
e in questo modo viene sputato fuori un report brutale ma veloce e spesso sufficente di tutto il contenuto del browse oBrw .
Io ci ho provato, semplicemente aggiungendo un bottone alla cui pressione faccio partire il comando, ma non capisco perché mi viene fuori questo errore:
Error description: Error FiveWin/3 Cannot create Dialog Box:
Resource: PREVIEW_PROC


Devi mettere il file PREV32.DLL nella cartella del tuo EXE oppure nella cartella SYSTEM32.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8295
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia

Postby Silvio » Thu Aug 14, 2008 8:26 am

Scusate se entro nella Vs discussione ma mi pare che nel forum spagnolo qualcuno avesse implementato nel rpreview un qualcosa per selezionare le stampanti.
Non ho il source sottomano ma sono sicuro che l'ho visto e l'avevo anche provato a suo tempo.
forse anche su www.fivewin.br.com
Best Regards, Saludos

Falconi Silvio
User avatar
Silvio
 
Posts: 3107
Joined: Fri Oct 07, 2005 6:28 pm
Location: Teramo,Italy


Return to All products support

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests