Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Moderator: Enrico Maria Giordano

Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby max » Tue Apr 28, 2009 8:46 pm

Utilizzo oPRN:SAY(nriga,ncol,"testo",font) per stampare le mie righe.
Chiedo quale è il metodo migliore per impostare un diverso font di una parte di testo allineata nella stessa riga.
Ad esempio:
oPRN:Say(nriga,ncol,clienti->nome+" "+clienti->cognome,oFONT)
Se volessi stampare il solo cognome in carattere grassetto differenziandolo dal nome come faccio?
Devo per forza fare due oPRN:SAY con differenti font ? Se sì, come riesco ad allineare bene il cognome di seguito al nome? C'è una funzione che mi restituisce l'esatta colonna in pixel al termine della stampa di clienti->nome..?

grazie.
User avatar
max
 
Posts: 128
Joined: Fri Jun 30, 2006 2:14 pm
Location: Ancona - Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby marzio » Mon Jul 06, 2009 7:25 am

forse avrai già risolto.
per quel che ne so dovrai usare 2 oPrn:say, e con la funzione qui sotto determini la larghezza della prima.

GetTextWidth(0, cLine, oFont:hFont)

ciao
marzio
 
Posts: 129
Joined: Wed Apr 04, 2007 6:54 am

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby max » Mon Jul 06, 2009 11:03 am

No, non ho risolto.
Diciamo che ho aggirato il problema adottando EasyReport. La trovo un'ottima utility.
Però per alcune stampe semplici semplici senza fronzoli, la oPRN:say rimane a mio parere comunque la cosa migliore perché ti permette un utilizzo veloce.
E quindi Marzio la tua dritta è la benvenuta: era proprio quel che cercavo.
grazie.
ciao

max
User avatar
max
 
Posts: 128
Joined: Fri Jun 30, 2006 2:14 pm
Location: Ancona - Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Otto » Tue Aug 04, 2009 6:57 pm

Ciao Max,
Sono contento leggere che tu adesso usi il EasyReport.
Tanti saluti
Otto
********************************************************************
mod harbour - Vamos a la conquista de la Web
modharbour.org
https://www.facebook.com/groups/modharbour.club
********************************************************************
User avatar
Otto
 
Posts: 5994
Joined: Fri Oct 07, 2005 7:07 pm

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Silvio » Wed Aug 05, 2009 12:10 pm

>La trovo un'ottima utility.

A me non sembra essere un 'ottima utility
Certo è l'unica in commercio e sopratutto gratis
Ma il problema è che easy Report a volte non si iesce proprio a gestire nel senso " hai mai provato a fare un report con molti campi diversi e almeno 5 aeree" ?
La gestione del mouse non è del tutto stabile e i box non sono del tutto allinaeati e avolte io litigo con il computer....
Per i report facili è ...facile usarlo ma per i report complessi ....auguri !!!
Best Regards, Saludos

Falconi Silvio
User avatar
Silvio
 
Posts: 3107
Joined: Fri Oct 07, 2005 6:28 pm
Location: Teramo,Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby max » Wed Aug 05, 2009 2:43 pm

Beh, diciamo che il giudizio dipende sempre molto da quello che si cerca....
Io l'ho trovato "ottimo" per quel che cercavo io, e cioè :
- velocità e stabilità (intendo della stampa come prodotto finale usata dal cliente della mia procedura, non tanto dell'ambiente in sé che come dici tu ha le sue pecche e blocchi)
- possibilità di gestire differenti font/immagini accontentando l'occhio ma senza appesantire il sorgente
- maneggevolezza e WYSIWYG ... al punto giusto
Specie quest'ultimo punto, nel modo in cui sono abituato a sviluppare io, è sempre il più critico perché in genere o trovi l'utility esterna che ti fa di tutto e di più ma poi se devi andare di cesello a spostare una virgola sono problemi seri (e poi la curva di apprendimento iniziale non è sempre così irrilevante..!), oppure non sposi nessuna utility esterna e ti metti a fare tutto nativamente con quel che hai e allora sì che puoi fare di tutto ma ogni volta che sposti qualcosa... che dolori!!!
Ecco, invece EasyReport l'ho trovato il giusto strumento esterno ma non troppo, perché ad esempio puoi usare o non usare l'aggancio ai tuoi dbf esterni, puoi decidere per qualcosa di usare l'interfaccia grafica e per altre vai direttamente in ascii ad editare il/i file *.vrd perché hai acquisito confidenza e fai prima così, ecc.ecc.
E posso garantirti che sono alle prime armi ma già ci ho fatto un paio di report abbastanza complessi (con 7-8 aree) e al momento il giudizio positivo non lo cambio.
Certo, se lo giudichi per la qualità e la cura dell'interfaccia grafica non è il top, ma personalmente per le cose per cui lo uso va bene non ho particolari problemi.
Insomma, a me va benissimo, ma capisco che il giudizio è molto soggettivo e in tutti questi strumenti occorre sempre censire vantaggi e svantaggi e poi ognuno trae le proprie conclusioni...

ps: tieni conto che io provengo dal buon vecchio caro DOS e sono uno che usa spesso e volentieri la riga comandi, cui ancora oggi è MOLTO MOLTO affezionato. Te lo dico così, giusto per darti un quadro più completo di valutazione, se può essere utile per te.
User avatar
max
 
Posts: 128
Joined: Fri Jun 30, 2006 2:14 pm
Location: Ancona - Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Otto » Wed Aug 05, 2009 3:12 pm

Ciao Silvio,
Max ti a risposto proprio questo che volevo scrivere.
Tutti i classe-vrd sono a tua disposizione. Tu poi cambiare se voi.

Silvio, please post a screenshot you think which can’t be done with EasyReport and I will try.

Max I don’t know if you have read my message in the English forum.

I didn’t know that you can use any name you want for the PRINTAREAs.
I changed the class, that the printarea ARRAY in any case is filled from 1 to 100.
Now I can use any number between 1 and 100 for my printareas and they have not to be current.

I have a include file where I have defined my most often used PRINTAREAS
#define MY_COMPANY 70

In my sourcecode I then use

Code: Select all  Expand view
PRINTAREA MY_COMPANY of oVRD …


The advantage is that I have only one definition file for a PRINTAREA which is used in more reports like a template.
If you change it in one report it is changed in all where it is used. With this the reports have a more professional look.

Best regards,
Otto


[Areas]
2=bon.v02
3=bon.v03
4=bon.v04
5=bon.v05
50=bon_kopf
51=bon_ende
70=myCompany
99=Copyright
********************************************************************
mod harbour - Vamos a la conquista de la Web
modharbour.org
https://www.facebook.com/groups/modharbour.club
********************************************************************
User avatar
Otto
 
Posts: 5994
Joined: Fri Oct 07, 2005 7:07 pm

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Silvio » Wed Aug 05, 2009 3:54 pm

caro Max,

io ho trovato "difficoltoso" creare report tipo modelli che non posso spostare qui

per ovvi ragioni di privacy ma se vuoi te li posso inviare in privato

con easyreport la fattura,l'ordine e puttanate varie come "elenchetti da quattro soldi " si fanno benissimo

poi per il resto è troppo ostico

basta pensare che ho detto a timm un sacco di volte di modificare la modifica delle aere - ma niente non l'ha capito

per esempio non puoi prendere i pezzi da un foglio ad un altro

ti spiego se io volessi fare una fattura e poi un altra avente un pezzo uguale all'altra non puoi farlo

la devi rifare oppue copia il file in un altro nome cancella quello che non ti serve e ...

ma viene una menata che non finisce mai !!!

a parte mi sa che non puoi copiare un elemento da un area all'altra comunque


poi avevo detto a timm un 'altra cosa

io non posso dare il vrd.exe al cliente , e allora ?

perchè non creare la classe e vendere la LIB di questa classe da includere

il disegnatore nei nostri programmi direttamente nell'exe ?

Timm avrebbe fatto soldi a palate invece non gli piace l'idea ed io non posso dare il vrd.exe al cliente,

perchè timm rilascia a te la licenza e non al cliente finale io dovrei acquistare una licenza per ogni cliente ?

ma siamo matti ?

Timm usa per disegnare una finestra mdi e dialog wchild NOR 4 pe ogni area

Linares e EMG mi hanno sempre detto e sostenuto che non è possibile farlo perchè era pericoloso ...

Invece anch'io sono arrivato a farlo e praticamente faccio tutto quello che fa timm classe sorgente e classi per disegnare

salva tutto in un file ini tipo :

106=LINE|160|49|160|48|1|0|0
107=TEXT|19|69|104|416|Arial Black|-32|0|.F.|.F.|.F.|.F.|0|0|0|0|prova
108=BOX|123|4|585|4331|0|0|8421376|||.T.|System||-12|0|.F.|.F.|.F.|.F.|0|0|0|0|
109=BOX|386|48|386|491|0|0|8421376|||.T.|System||-12|0|.F.|.F.|.F.|.F.|0|0|0|0|
201=LINE|494|482|151|290|1|0|0
203=GRUPPO
FINE GRUPPO

io posso copiare i pezzi nel mio disegnatore e non non sto li a incavolarmi con i box "allargo e restringi e non si va da nessuna parte"

certo devo ancora migliorala ma vedrai che funziona e poi la posso includere nei miei programmni

non trovi che la cosa puo' essere una novità ?


>possibilità di gestire differenti font
solo 20 per l'esattezza che inserisce nel file ini

Nel mio puoi gestire qualunque font e colori non hai limiti


>ps: tieni conto che io provengo dal buon vecchio caro DOS
anch'io vengo dal DBIII prima e clipper autum 86 poi



purtroppo io sono da solo nel fare il mio disegnatore e vado avanti nei momenti morti
tanto tempo fa mi stava aiutando una persona cara ma ...è sparita nell'immensità....
Best Regards, Saludos

Falconi Silvio
User avatar
Silvio
 
Posts: 3107
Joined: Fri Oct 07, 2005 6:28 pm
Location: Teramo,Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Otto » Wed Aug 05, 2009 4:30 pm

Hello Silvio,

You are right in some cases with the designer. But have you ever tried to let an end user make some changes with crystal reports.
I don’t think you are right with the licenses concerning the distribution of ER. I think if you have a developer licenses you may distribute also VRD.EXE. But maybe I am wrong. I will ask Timm.
One of the big advantage is that you can easily address ER from your FIVEWIN code.

Why can’t you make your designer compatible with Easyreport?

Although I never used more than 20 FONTS per Report you could change METHOD DefineFonts to a higher value.

METHOD DefineFonts() CLASS VRD

LOCAL i
LOCAL aAllFonts := ARRAY( 20 )

FOR i := 1 TO 20
aAllFonts[i] := TFont():New( ::aFonts[i, 1], ; // cFaceName
::aFonts[i, 2], ; // nWidth
::aFonts[i, 3], ; // nHeight
, ; // lFromUser
::aFonts[i, 4], ; // lBold
::aFonts[i, 8], ; // nEscapement
::aFonts[i,10], ; // nOrientation
, ; // nWeight
::aFonts[i, 5], ; // lItalic
::aFonts[i, 6], ; // lUnderline
::aFonts[i, 7], ; // lStrikeOut
::aFonts[i, 9] ) // nCharSet
NEXT

RETURN aAllFonts


Best regards,
Otto
********************************************************************
mod harbour - Vamos a la conquista de la Web
modharbour.org
https://www.facebook.com/groups/modharbour.club
********************************************************************
User avatar
Otto
 
Posts: 5994
Joined: Fri Oct 07, 2005 7:07 pm

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Silvio » Wed Aug 05, 2009 11:20 pm

Per quanto concerne la licenza
Mi dipiace Otto deluderti ma in Germania forse questo è legale , in Italia invece tutto deve avere una licenza
per una azienda commerciale in Italia deve avere al licenza per tutto : per esempio se vogliamo andare nel particolare


le librerie fivewin in italia non sarebbero legali cioè ammettiamo che tu abbia una vecchia versione di fivewin e vuoi compilarla in una versione nuova di (x)harbour in Italia questo è possibile ma non è legale perchè linares nella licenza non lo ha detto, non è contemplato nelle norme giuridiche italiane e se in spagna o in germania questo è lecito in Italia ciò non è possibile , infatti c'è chi ha già pagato multe salate ( di mia e vostra conoscenza) ed ha pregato Linares di cambiare la licenza ma a nessuno ha importato questo.

Infatti per una azienda commerciale è meglio riacquistare le fivewin ogni volta che (x) harbour cambia versione altrimenti rischia grosso.

Ripeto Se io vendo unami applicazione e voglio e devo dare VRD.exe alcliente devo avere una licenza per il vrd ed una devo averla io .
Ad ogni cliente devo acquistare un vrd.exe : ma stiamo scherzando ?

Adesso in Italia non si puo' più scherzare anche io che non sono un azienda ma sono un privto quando vendo un applicazione devo rilascaire una pseudo licenza d'uso al cliente: non solo... se mi arrivano "visitine indesiderate" o vanno al cliente , devo dichiarare dove sono stati presi tutti i sorgenti se sono originali oppure sono delle librerie proprietarie e con relative licenze d'uso, fino all'ultima linea di codice.

E' un argomento, senza far polemica, un po gravuccio se vogliamo dire....ma a nessuno questo è importato !!!!

Io continuo a far programmi e se devo vendere un applicazione la vendo con le fivewin che ho e se devo ricompilarle preferisco acquistarne delle nuove .

per quanto riguarda ER

A te potrebbe andare bene come dici , forse hai ingranato , hai trovato l'uovo di colombo, ma a me ER non mi piace molto per i motivi che ho detto sopra e per molti altri per i quali ho deciso di non perderci altro tempo.

Una procedura deve essere d'aiuto al programmatore se io perdo giorni per fare un report finisco per ammalarmi , mi vado a buttar dal ponte che forse è meglio, preferisco farlo con oPrn o con oReport piuttosto che impazzirmi tre o quattro giorni sulla stessa cosa.

Tu mi dirai ER ha anche il multi preview carino .... io l'ho fatto uguale anzi ho ultimamente offerto a Linares ma non lo ha voluto pubblicare,esattamente dalla versione 2.7 ed esattamente quello che fa EP, fa le multipagine e salva in formati grafici e volendo in pdf o inviare email con allegati : io ce l'ho in sorgente fwh. è una cavolta immane !!!!!!!

Inoltre e questo è uno dei tanti motivi perchè non scelgo ER ....Ho creato insieme ad un altra persona il codice a barre circolari ( circolari, a quadrante ecc.) iniziando dal vrdbarcode di Timm ... lui non ha voluto mai modificare la classe vrd ed mai inserirla nel disegnatore di report ... ma perchè secondo te ?
Best Regards, Saludos

Falconi Silvio
User avatar
Silvio
 
Posts: 3107
Joined: Fri Oct 07, 2005 6:28 pm
Location: Teramo,Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Otto » Thu Aug 06, 2009 6:34 am

Hello Silvio,

you are right that you always can improve a product.

I don’t understand why you don’t focus on making improvements on ER.

My personal opinion is that to create a product like ER from the beginning is a work for years.

As far as I know Timm is working on some other projects at the moment. So he has not much time for improvements.

But if there are suggestions for improvements I am sure Timm will implement these.

One I have in mind is an automatic creation of EasyReport files from xBrowse.
What do you think?

Best regards,
Otto
********************************************************************
mod harbour - Vamos a la conquista de la Web
modharbour.org
https://www.facebook.com/groups/modharbour.club
********************************************************************
User avatar
Otto
 
Posts: 5994
Joined: Fri Oct 07, 2005 7:07 pm

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Silvio » Thu Aug 06, 2009 11:51 am

xbrowse is good but for only small database.
In this forum I read someone talking with Emg had problems with xbrowse with big database, he resolve the problems with wbrowse.


I not want make a prg as ER, I insert my disegnator class on my exe, not out on another exe, many resources go away if you must load an extern exe.
If you found infoser you can dowload powergest application from site and you can see a designer on his exe , I sent many emails to have source code and I ask to antonio to buy it and insert it on fwh but antonio not wanted.
Best Regards, Saludos

Falconi Silvio
User avatar
Silvio
 
Posts: 3107
Joined: Fri Oct 07, 2005 6:28 pm
Location: Teramo,Italy

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Otto » Thu Aug 06, 2009 1:19 pm

Silvio,
I found but this seems an old version (2005) and errors out on VISTA.
Best regards,
Otto
********************************************************************
mod harbour - Vamos a la conquista de la Web
modharbour.org
https://www.facebook.com/groups/modharbour.club
********************************************************************
User avatar
Otto
 
Posts: 5994
Joined: Fri Oct 07, 2005 7:07 pm

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Otto » Thu Aug 06, 2009 8:58 pm

Hello Silvio, I found this on the EasyReport homepage:
Cost-effective

EasyReport Professional is royalty free for end users. So you can give the Visual Report Designer to all of your customers without paying anything extra.


Best regards,
Otto
********************************************************************
mod harbour - Vamos a la conquista de la Web
modharbour.org
https://www.facebook.com/groups/modharbour.club
********************************************************************
User avatar
Otto
 
Posts: 5994
Joined: Fri Oct 07, 2005 7:07 pm

Re: Font differenti su oPRN:SAY() stessa riga

Postby Silvio » Thu Aug 06, 2009 10:42 pm

if arrive in your home the policeman or guardia di finanza you must have the license. and where is it?
Best Regards, Saludos

Falconi Silvio
User avatar
Silvio
 
Posts: 3107
Joined: Fri Oct 07, 2005 6:28 pm
Location: Teramo,Italy

Next

Return to All products support

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests