Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Moderator: Enrico Maria Giordano

Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Postby Marco Turco » Tue Nov 03, 2009 8:14 pm

Salve a tutti,
sto valutando la possibilità di cambiare la struttura del database delle mie applicazioni, mi sembra che due buone soluzioni siano:
- sqlite come soluzione di database locale in quanto si ha il vantaggio di avere un unico file di database self-contained
- firebird come soluzione client-server che ha sempre la caratteristica di essere un unico file self-contained

Credo che per il 98% dei miei clienti, una soluzione di database locale sia adeguata, parliamo infatti di 3-4 computer collegati ad un server ma comincio ad avere sempre più richieste di accessi remotizzati ai dati, per il momento ho fatto gestire il tutto con desktop remoto ma in futuro......

Cosa pensate a riguardo ? Secondo voi sqlite è un valido sostituto dei dbf a livello di rete locale ?
Esperienze su firebird e sulla facilità di installazione da parte dell'utente finale ?

Grazie in anticipo.
Best Regards,

Marco Turco
SOFTWARE XP LLP
User avatar
Marco Turco
 
Posts: 858
Joined: Fri Oct 07, 2005 12:00 pm
Location: London

Re: Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Postby Enrico Maria Giordano » Tue Nov 03, 2009 8:59 pm

Non so niente di specifico su SQLite o su Firebird ma posso dirti due cose:

1. Il fatto di avere un database monolitico non è di nessun vantaggio, anzi al contrario.

2. La tecnologia client-server è un'antica pezza per le reti troppo lente. Non è adatta ai programmi attuali e perderà sempre più di significato all'aumentare della velocità delle reti.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8243
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia

Re: Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Postby Marco Turco » Thu Nov 12, 2009 7:10 pm

Grazie delle indicazioni Enrico.

Il mio problema però è che sempre più clienti mi richiedono di operare da località differenti su un unico server via internet.
La soluzione "disco di rete remoto via vpn" è poco gestibile per via della banda limitata (immagina 14-18 client che si collegano via internet allo stesso server) e quindi sto gestendo queste situazioni via terminal server ma ci sono dei limiti che non sono superabili con questo sistema.

Cosa ne pensi ?

Grazie

Marco
Best Regards,

Marco Turco
SOFTWARE XP LLP
User avatar
Marco Turco
 
Posts: 858
Joined: Fri Oct 07, 2005 12:00 pm
Location: London

Re: Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Postby Enrico Maria Giordano » Thu Nov 12, 2009 8:39 pm

Quali sarebbero questi limiti? In ogni caso, secondo me se scegli il passaggio al client/server devi comunque (anche se scegli un RDD) ripensare l'applicazione anche filosoficamente. Non è semplicemente possibile ottenere lo stesso tipo di interattività che si ottiene con i DBF, specialmente se si vuole (come è altamente consigliabile) restare indipendenti dal database utilizzato.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8243
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia

Re: Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Postby Marco Turco » Fri Nov 13, 2009 2:00 pm

Mi riferisco alla banda consumata. Ogni client di terminal server occupa 32kb di banda /secondo fissa, oltre un certo numero di client quindi non posso andare per via della banda disponibile sul server.
Best Regards,

Marco Turco
SOFTWARE XP LLP
User avatar
Marco Turco
 
Posts: 858
Joined: Fri Oct 07, 2005 12:00 pm
Location: London

Re: Sqlite, qualche esperienza a riguardo

Postby Enrico Maria Giordano » Fri Nov 13, 2009 2:24 pm

Capisco. Ma forse esistono dei simil-terminal-server più efficienti.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8243
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia


Return to All products support

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests