Registratori di Cassa

Moderator: Enrico Maria Giordano

Registratori di Cassa

Postby Silvio.Falconi » Fri Mar 08, 2013 8:44 am

E' un argomento un po' ostico lo ammetto ma in Italia è difficile a reperire Dll per i registratori di cassa.

Quali registratori di cassa usare cioè quali proporre al cliente ?

Esistono degli esempi di collegamento con queste casse con (x)harbour e fwh ?

Ho trovato molte case di registratori di cassa che distribuiscono OCX anzichè le DLL
quindi è difficile a reperirle;

Per esempio i misuratori di cassa della Olivetti hanno un ocx Elami.Ocx
Olivetti ha un 'applicazione che si chiama ElaManager (che installa il controllo OCX e funziona da interprete fra il PC e la cassa stessa)



Sono convinto che le funzioni per la comunicazioni con i registratori italiani
sono per lo più le stesse o cambiano i nomi delle funzioni ma in sostanza il meccanismo è uguale

Io ho avuto un esperienza con il registratore di cassa della Bematech ma tale ditta non si vende in Italia e non è stata omologata
Ma sono reperibili esempi e sopratutto Dll e persino un monitor che serve per simulare la cassa nel video senza operare con la stessa cassa

Io sta cosa l'ho chiesta in Italia e non esiste un registratore di cassa che si vende in Italia che abbia questa possibilità



Le informazioni che ogni scontrino in Italia deve riportare sono:

• denominazione, ragione sociale, indirizzo, Partita IVA dell’azienda;
• importo dell’operazione;
• data e ora della transazione;
• numero progressivo di emissione;
• dati del registratore di cassa (numero di matricola, logotipo fiscale, MF – misuratore fiscale)


Perchè non facciamo un topic per elencare tutte i tipi di registratori di cassa
che possono essere facilmente linkate con i nostri programmi con funzioni basilari di collegamento?

Le operazioni pricipali, a mio avviso, che deve avere un esempio base sono i seguenti :

-Vendita su Reparto
-Vendita su PLU
-Modificati( sconti, modificati, correzioni)
-Pagamento
-codice cliente per chiusure a credito o stampa cf o P.Iva
-Stampa Disegno ( logo del negozio)
-Subtotale
-Stampa codice numerico
-stampa codice alfanumerico
-stampa in doppi aaltezza
-Apertura del cassetto
-Apertura scontrino fiscale e non fiscale
-Chiusura scontrino non fiscale
- Modificatori ( sconto, reso,maggiorazione,fondo cassa, annullamento scontrino ecc)
- stampa del codice a barra
- Chiusura Fiscale
- Azzeramento reparti
- Azzeramento finanziario
- Lettura giornaliera
- Lettura reparti
- Lettura finanziario
- Inserimento codice fiscale o P.iva


Naturalmente bisogna anche sapere dal registratore di cassa le seguenti informazioni basilari:
- quanta carta è rimasta o se la carta del rullino sta per finire
- se la stampante è accesa o spenta
- sei dati sono stati salvati oppure no
Since from 1991/1992 ( fw for clipper Rel. 14.4 - Momos)
I use : FiveWin for Harbour November 2023 - January 2024 - Harbour 3.2.0dev (harbour_bcc770_32_20240309) - Bcc7.70 - xMate ver. 1.15.3 - PellesC - mail: silvio[dot]falconi[at]gmail[dot]com
User avatar
Silvio.Falconi
 
Posts: 6716
Joined: Thu Oct 18, 2012 7:17 pm

Re: Registratori di Cassa

Postby a.tixi@htech.it » Tue Mar 19, 2013 4:38 pm

1) Se si vuole collegare il registratore di cassa ad un gestionale, il 99% delle marche (Olivetti, Ncr, Siemens, Dataprocess, etc.) hanno il loro software di comunicazione. Ti basta passare (o ricevere) le informazioni in ASCII secondo il tracciato descritto nei manuali.
2) Se si vuole collegare la stampante fiscale ad un programma che simula il registratore (tipo touch), allora devi usare le DLL. Come hai detto, molto spesso le case danno solo gli OCX: in questo caso l'unico modo (almeno io ho fatto così) è usare il visual basic
3) Alcune informazioni che trovi sugli scontrini (MF, etc.) non è possibile modificarle perchè è la stessa stampante fiscale a pilotarle (sarebbe bello (o brutto) se fosse il contrario)
a.tixi@htech.it
 
Posts: 20
Joined: Thu May 14, 2009 7:45 am

Re: Registratori di Cassa

Postby Silvio.Falconi » Wed Mar 20, 2013 4:58 pm

Noi in negozio abbiamo una cassa che non siamo riusciti ad avere il manuale e la Dll per il collegamento e onestamente non possiamo far ele prove per paura che inviamo cifre grandi ... cassa della microlec contattando il fornitore ci ha risposto picche e per altre casse adeso non le danno facilmente perchè devono essere fiscalizzate.
per Il VB ...perchè usar eil VB quando usiamo fwh ? perchè non farlo direttamente in (x) harbour e non usare le terze parti....
mah ... è questo che da molti anni io non capisco ..in questo forum....spesso ognuno di noi ricorre ad altri linguaggi per far funzionare applicazioni fatte in fwh e rimaniamo sempre qui ... a fantasticare... allora usiamo il fast Report allora siamo il Vb allora usiamo altro ...
Since from 1991/1992 ( fw for clipper Rel. 14.4 - Momos)
I use : FiveWin for Harbour November 2023 - January 2024 - Harbour 3.2.0dev (harbour_bcc770_32_20240309) - Bcc7.70 - xMate ver. 1.15.3 - PellesC - mail: silvio[dot]falconi[at]gmail[dot]com
User avatar
Silvio.Falconi
 
Posts: 6716
Joined: Thu Oct 18, 2012 7:17 pm

Re: Registratori di Cassa

Postby a.tixi@htech.it » Thu Mar 21, 2013 12:15 pm

Chiaramente non puoi fare le prove con una cassa fiscalizzata, è il fornitore che dovrebbe procurartene una (cosa non facile). Io lavoro con ditte che vendono misuratori fiscali (nel corso degli anni ne ho collegato parecchi tipi) ed inizialmente me ne sono sempre fatto installare uno non fiscale in ufficio. Comunque devi sapere che i misuratori fiscali si possono dividere in 2 categorie: 1) Quelli che al loro interno posseggono una memoria (o un HD) in cui puoi inserire gli articoli (supermercati) 2) Stampanti fiscali (deve essere il tuo software a formare lo scontrino per poi, tramite le funzioni delle Dll o OCX, stamparlo). Nel mio caso, il gestionale (dalla grossa distribuzione al punto vendita) l'ho sviluppato con fwh e (x)harbour, ma la stampante fiscale è stata sviluppata in VB da un mio collega (ci sono parecchie ragioni, non da ultimo, il fatto di gestire MDB in modo ottimale, con l'archivio caricato in RAM (velocità scanner-ricerca), etc.)
a.tixi@htech.it
 
Posts: 20
Joined: Thu May 14, 2009 7:45 am


Return to All products support

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests