quale database usare?

Moderator: Enrico Maria Giordano

quale database usare?

Postby chiaiese » Tue Dec 03, 2013 11:15 pm

Ciao a tutti,
comincio ad avere qualche cliente con database abbastanza grandi (nell'ordine di 400-500mila records su alcune tabelle), finora non ho avuto mai problemi con i file DBF+CDX ma l'impressione è che sono al limite per quanto riguarda le prestazioni, mi riferisco alla situazione tipo di 1 server dedicato + 5-10 client connessi contemporaneamente.
Volendo migrare verso altri database cosa mi consigliate?
considerando: preferibilmente prodotti free o open source, buone prestazioni su grandi volumi di dati, facilità di migrazione da dbf
Non ho mai lavorato con ADO, a questo punto diventa necessario? dovo posso trovare materiale ed esempi 'per iniziare'?
grazie
Roberto Chiaiese
Roberto Chiaiese
R&C Informatica S.n.c.
http://www.recinformatica.it
info@recinformatica.it
chiaiese
 
Posts: 68
Joined: Wed Feb 08, 2006 10:32 pm
Location: Roma, Italia

Re: quale database usare?

Postby Enrico Maria Giordano » Wed Dec 04, 2013 3:04 pm

chiaiese wrote:Ciao a tutti,
comincio ad avere qualche cliente con database abbastanza grandi (nell'ordine di 400-500mila records su alcune tabelle), finora non ho avuto mai problemi con i file DBF+CDX ma l'impressione è che sono al limite per quanto riguarda le prestazioni, mi riferisco alla situazione tipo di 1 server dedicato + 5-10 client connessi contemporaneamente.
Volendo migrare verso altri database cosa mi consigliate?


Il mio consiglio è di non scegliere. Mi spiego meglio: non è detto che la tua scelta attuale sia valida anche in futuro oppure che sia valida adesso per tutti i tuoi clienti. Quindi meglio utilizzare un'interfaccia tipo ADO in modo da restare neutrale nei confronti del motore utilizzato.

chiaiese wrote:Non ho mai lavorato con ADO, a questo punto diventa necessario?


Direi proprio di sì. A meno che tu non voglia provare il mio ADORDD che ho sviluppato questa estate. Probabilmente non è ancora completo ma già offre una buona compatibilità con il codice scritto per i DBF. Nel caso scrivimi in privato che te lo mando.

chiaiese wrote:dovo posso trovare materiale ed esempi 'per iniziare'?


Ci sono esempi anche qui nel forum in inglese.

EMG
User avatar
Enrico Maria Giordano
 
Posts: 8243
Joined: Thu Oct 06, 2005 8:17 pm
Location: Roma - Italia


Return to All products support

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests