Visualizzare una bitmat su oWnd:oWndClient

Moderator: Enrico Maria Giordano

Visualizzare una bitmat su oWnd:oWndClient

Postby Marco Turco » Wed Jun 06, 2007 7:29 am

Salve,
ho qualche problema a visualizzare una bitmap su una finestra MDI.
Sbaglio forse qualcosa nell'utilizzare la funzione drawbitmap ?

Grazie

Marco
----

#include "FiveWin.ch"

#define SRCPAINT 15597702 // 0xEE0086
#define SRCAND 8913094

static oWnd

//----------------------------------------------------------------------------//

function Main()

DEFINE WINDOW oWnd TITLE "Testing bitmaps";
MDI


@ 2, 2 BUTTON "&Display bitmap" SIZE 120, 25 ACTION SHOWBMP(OWND) OF OWND:OWNDCLIENT

ACTIVATE WINDOW oWnd

return nil

//----------------------------------------------------------------------------//

function ShowBmp( oDlg )

local oBmp1

DEFINE BITMAP oBmp1 FILENAME "..\bitmaps\Cartoon.bmp"

DrawBitmap( oWnd:oWndClient, oBmp1:hBitmap, 0, 0, 0, 0, SRCPAINT )

oBmp1:End()

return nil
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Postby pymsoft » Wed Jun 06, 2007 8:37 am

A me funziona in questo modo:


Code: Select all  Expand view  RUN

STATIC oBitmap, MainWnd


********
FUNCTION Main()
********

   DEFINE WINDOW MainWnd FROM 0,0 to 28,80 ;
    TITLE "";
      ICON oIcon;
      COLOR CLR_WHITE, oV:nRGBSfondo;
      MENU oMenu;
      MENUINFO 5;
      MDI               // Finestra MDI

   @MainWnd:nBottom,MainWnd:nRight BITMAP oBitMap  NAME "LOGO2_WP50" OF MainWnd:oWndClient PIXEL

   ACTIVATE WINDOW MainWnd MAXIMIZED ;
      ON RESIZE ( Muevo(), oBitMap:refresh() )

RETURN NIL
*
** eof Main

***************
STATIC FUNCTION Muevo()
***************

   local aRect := MainWnd:GetCliRect()
   local oRect := TRect():New( aRect:nTop, aRect:nLeft, aRect:nBottom,;
                               aRect:nRight )

   oRect:nTop    := Max( 0, Int( ( aRect:nBottom - oBitMap:nHeight * 2 - 10 ) ) )
   oRect:nBottom := oRect:nTop  + oBitMap:nHeight - 1
   oRect:nLeft   := Max( 0, Int( ( aRect:nRight - oBitMap:nWidth - 10  ) ) )
   oRect:nRight  := oRect:nLeft + oBitmap:nWidth - 1

   oBitMap:SetCoors( oRect )

return nil
*
** eof Muevo()




ciao
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Postby Marco Turco » Wed Jun 06, 2007 9:03 am

Si, anche a me funziona così però vorrei visualizzare la bitmap senza creare un oggetto.

Marco
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Re: Visualizzare una bitmat su oWnd:oWndClient

Postby Enrico Maria Giordano » Wed Jun 06, 2007 10:29 am

Code: Select all  Expand view  RUN
function ShowBmp( oDlg )

local oBmp1

DEFINE BITMAP oBmp1 FILENAME "\fwharbour\bitmaps\Cartoon.bmp"

DrawBitmap( oWnd:oWndClient:GetDC(), oBmp1:hBitmap, 0, 0, 0, 0, SRCPAINT )
oWnd:oWndClient:ReleaseDC()
oBmp1:End()

return nil


EMG
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Postby Marco Turco » Fri Jun 08, 2007 6:37 am

Si, è quello che volevo. Grazie.
Un chiarimento però:
considerato che devo visualizzare diverse bitmap, inserisco oWnd:oWndClient:GetDC() in una variabile, lo utilizzo per tutte le bitmap richieste e quindi faccio un ReleaseDC alla fine. E' corretto o agendo così creo perdite di risorse ?


Esempio:

function ShowBmp( oDlg )

local oBmp1,oDc

oDc:=oWnd:oWndClient:GetDC()

DEFINE BITMAP oBmp1 RESOURCE "IMAGE1"
DrawBitmap( oDC, oBmp1:hBitmap, 0, 0, 0, 0, SRCPAINT )
oBmp1:End()

DEFINE BITMAP oBmp1 RESOURCE "IMAGE2"
DrawBitmap( oDC, oBmp1:hBitmap, 0, 0, 0, 0, SRCPAINT )
oBmp1:End()

DEFINE BITMAP oBmp1 RESOURCE "IMAGE3"
DrawBitmap( oDC, oBmp1:hBitmap, 0, 0, 0, 0, SRCPAINT )
oBmp1:End()

oWnd:oWndClient:ReleaseDC()
return nil
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Postby Enrico Maria Giordano » Fri Jun 08, 2007 7:09 am

Corretto. Hai considerato però che con questa tecnica i bitmap spariscono se la finestra viene coperta e poi scoperta? Per evitare questo devi mettere il disegno nell'evento ON PAINT.

EMG
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Postby Marco Turco » Fri Jun 08, 2007 7:43 am

Ok. Si naturalmente ad ogni evento ON PAINT faccio un refresh delle bitmap.

Avevo la necessità di questa soluzione perché in alcuni casi ho la necessità di lasciare lo sfondo senza bitmap. Gestendo le bitmap come oggetto verrebbero ridisegnate automaticamente.

Grazie

Marco
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